[gl-como] [OT] Programmazione Qt C++

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Mar 22 Mar 2011 14:02:55 CET

> Basta fare l'override di selectStatement, creando la query con il left
> join.

probabilmente mi sfugge qualcosa, ma selectStatement serve per mostrare la
query di selezione che viene utilizzata per estrarre i dati e non permette
di ridefinirla (QString QSqlTableModel::selectStatement () const).

> C'è anche un bug aperto per questo problema:
> http://bugreports.qt.nokia.com/browse/QTBUG-8217

ho letto; forse in una prossima release sarà possibile chiedere che venga
utilizzato un left join, non sarebbe male:
http://qt.gitorious.org/qt/qt/merge_requests/634
http://qt.gitorious.org/qt/qt/merge_requests/664

per ora ho 'risolto' facendo in modo che non ci possano essere campi
foreign key null, al limite fanno riferimento (tramite il default value)
ad un valore '--selezionare--'.

btw, secondo voi, quale sarà il futuro di Qt dopo le recenti decisioni di
Nokia?

ciao
riki