[gl-como] problemi con Arch Linux? no, problemi tra sedia e tastiera

Lun 9 Maggio 2011 21:07:12 CEST

Ciao

o quantomeno, se non tra la sedia e la tastiera, tra i cuscini
del "divano" e il portatile :)

l'altro giorno stavo dicendo di aver avuto problemi con vari aggiornamenti
del kernel con Arch Linux e conseguenti riavvii falliti (il kernel
non trovava i suoi moduli, ergo niente framebuffer, problemi
con udev (e quindi con mouse e tastiera in x) e quant'altro;
problemi che magicamente si risolvevano riavviando con una
chiavetta, chrootando e reinstallanndo il kernel.

Mi sono chiesta che cosa fosse, ma visto che funzionava non ci
avevo pensato troppo, fino a quando con l'aggiornamento di
oggi non mi sono accorta di un errore in un paio di pacchetti::

    bash: $comando: command not found

tipicamente per $comando presente in ``/sbin``  o in ``/usr/sbin/``...
uoops, vuoi vedere che yaourt quando chiama pacman usa ``su``
e non ``su -``? vuoi vedere che il mio utente non ha quelle directory
nel ``$PATH`` (no, non le ha, quello lo sapevo già)?

uoooops, guarda a caso adesso funziona tutto (e ho deciso che invece
di ``yaourt -Syu --aur`` tornerò ad usare::

    pacman -Syu
    yaourt -Su --aur

--
Elena ``of Valhalla''