[gl-como] Corso web

Lun 16 Maggio 2011 09:28:41 CEST

Ciao

On 2011-05-16 at 08:40:44 +0200, Davide De Prisco wrote:
> All'ultima riunione [ si èpassata quasi una settimana...] appiamo
> parlato della possibilità di fare un corso web.... [ ma che cavolo è
> web??] un corso che spieghi tutti i passi per gestire un sito
> personale utile per spiegare html, css, php, python, e connsessione ai
> DB.

uhm, come obiettivi mi sembrano un tantolino ambiziosi: vogliamo
fare un corso da qualche centinaio di ore, giusto?

> L'idea era quella di forniore ai vari frequentatori un dominio di
> quelli gratuiti, ovviamente sotto la loro responsabilità, oppure se
> vogliono spendere qualcosina una versione base tipo 30 euri/anno e

immagino che basti fornire i link ai fornitori vari, giusto?

io conosco:

* altervista: gratuito, domino di terzo livello (nome.altervista.org),
  supporto php e db immagino mysql
* tophost: <10 euro/anno, dominio di secondo livello (nome.it, nome.org ecc.),
  in teoria supporto cose varie, ma lasciateli perdere, va bene
  solo per siti statici
* un po' di fornitori sui 60 euro/anno da evitare :D
* devo chiedere quale sia il fornitore del lifo, che pare funzioni

> cominciare con la realizzazione di semplici pagine html pure, poi
> usando css e così via passando dal php al python e collegamento con DB
> per creare un piccolo blog con gestione accesso e possibilità di
> gestire una piccola galleria di immagini [ e qui ci scatta una
> micro-lezione Gimp ]
>
> Che ne dite? commenti costruttivi sono graditi e soprattutto sono
> graditi volontari per tenere i corsi ;-P

secondo me e` imprescindibile qualche lezione su html e css, perche'
servono a capire tutto il resto; se interessano ho delle dispensine
gia` pronte di quando avevamo tenuto il corso al LIFO
(lo stile è lo stesso di quelle su LaTeX, per intenderci)

poi posso offrirmi per una lezione/presentazione su rest2web,
ovvero come generare un sito statico, che può andare tranquillamente
sui peggio hosting a basso costo, senza dannarsi a scrivere
pagine e pagine di html a mano.

invece saro` cattiva, ma temo che due nozioni di php e di db
buttate li` in poche lezioni facciano piu` male che bene, piuttosto
meglio parlare di framework gia` fatti (installazione, configurazione
user-side, ecc.) - qui ovviamente mi chiamo fuori perche' non
li uso :D

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org