[gl-como] Visual Studio

Ven 4 Nov 2011 09:37:49 CET

On 2011-11-03 at 17:17:15 +0100, Fabio Giudici wrote:
> Ciao avrei bisogno di un consiglio:
> a scuola da lunedì prossimo inizierò a programmare in C++, la scuola
> mi ha forito prontamente il software di casa Microsoft cioè Visual
> Studio 2010 (pure gratis :-) ).

la prima dose è sempre gratis :D

> Io l'ho installato sul mio windows e volevo sapere se esisteva una
> cosa molto simile anche per Linux senza dover inserire un Virtual
> Machine. [...] il compito o la verifica
> deve essere .cpp e deve riuscirla ad aprire con Visual Studio.

se si è disposti a provare un approccio diverso si può anche
provare la toolchain da sviluppatore unix: anziche'
IDE e tutto quanto integrati usare tool separati, ciascuno che
si occupa di una parte del lavoro. Ad esempio scrivendo
i sorgenti con vim, compilando con gcc eccetera.

Nel caso, come sistema di build può essere utile guardare
cmake, che sotto linux genera dei Makefile standard, ma
è anche in grado di generare progetti per visual studio

non so come (e se) in questo modo sia possibile scrivere
programmi con interfaccia grafica nativa windows (quindi
non usando delle librerie multipiattaforma tipo qt o gtk,
che non credo siano in programma a scuola :D ), ovviamente
a meno di scriversi tutto a manina senza aiuto di RAD.

--
Elena ``of Valhalla''