[gl-como] CRS appunti su come leggerla

Jio jiojio74@gmail.com
Ven 11 Nov 2011 13:51:54 CET

Oggi mi sono dilettato un pò a cercare di leggere i dati contenuti
nella CRS, vi premetto subito senza risultati di nota.
Innanzitutto ho installato tempo addietro pcsc-lite e non mi ricordo
come e non sembrava funzionare (su fedora)
Oggi ho buttato dentro la CRS ed ho lanciato pcsc_scan e me ne sono
andato, al ritorno vedo il led verde fisso anzichè lampeggiante e lo
scan che riporta:
 Reader 0: Pertosmart Card Reader 00 00
  Card state: Card inserted,
  ATR: 3B DF 18 00 81 31 FE 7D 00 6B 15 0C 01 81 01 11 01 43 4E 53 10 31 80 E8

WOW!
Allora cerco info e trovo
http://www.crs.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=CRS%2FCRSLayout&cid=1213352757655&p=1213352757655&packedargs=locale%3D1194453881584&pagename=CRSWrapper&rendermode=previewnoinsite
Che dice che la CRS si rifà agli standard: ISO-7816 e ISO-14443
Cerco in giro e trovo che in pcsc-lite c'è il comando scriptor per
mandare comandi alle smartcard. Problema: quali comandi?
Nel link sopra mi rimanda a digitpa.gov.it dopo un pò di ricerche ecco
le specifiche tecniche coi comandi:
http://www.digitpa.gov.it/node/45
Che interessano sono i primi due file.
Non ho capito bene come si seleziona un file, ma ho avuto giusto quei
dieci minuti per leggere la documentazione.
Ad ogni modo scriptor qualcosa fa perchè almeno i messaggi di errore
hanno un senso (wrong lenght e file not found quando cerco di aprire
un file a caso)
Da quel che ho capito: prima devo cambiare cartella e poi leggere il
file e qui viene in aiuto il secondo file della documentazione.
Se qualcuno ha tempo per sperimentare mi faccia sapere.
Ora devo scappare, ma nel w-e magari mi cimento