[gl-como] Lode a mutt :)

Lun 14 Nov 2011 07:20:05 CET

Ciao

Il vero motivo per cui scrivo questa mail sarà chiaro alla fine;
per ora vorrei raccontare una storia.

Sono iscritta a numerose mailing list tecniche, dalle quali
ricevo centinaia di messaggi al giorno, che però non devo
sempre leggere attentamente, ma semplicemente far scorrere
in modo da sapere di cosa si parla, nel caso in cui ci sia
qualcosa che mi riguarda.

Anni fa e molte mailing list in meno leggevo la posta con pine;
faceva il suo lavoro, ma ad un certo punto mi son trovata senza
un computer su cui scaricare la posta e mi son messa ad usare
temporaneamente l'interfaccia web di gmail.
Questa situazione temporanea, come accade di consueto, si
è protratta per anni; in fondo gmail come interfaccia è la
migliore webmail che io abbia mai provato, e non
sentivo bisogno così urgente di tornare alla posta in locale.

Nel frattempo però le mailing list aumentavano, i messaggi
ricevuti anche, e ad un certo punto mi sono accorta che nonostante
l'aiuto dei filtri tutte le mattine passavo un'oretta abbondante
a dare un'occhiata alla posta ricevuta nel corso della notte,
oltre a numerosi quarti d'ora sparsi nel corso della giornata.
Pensavo che dipendesse dal numero, e che non ci si potesse fare nulla.

Qualche tempo fa, finalmente, ho avuto di nuovo un computer
su cui scaricare la posta, l'ho configurato come si deve
e dovendo scegliere un client da usare ho deciso di provare
il famoso (almeno tra i nerd :) ) mutt, ho riconfigurato i filtri,
mi ci sono trovata comoda e mi sono accorta che il tempo
dedicato al controllo email era diminuito, e di molto!

Questa mattina ad esempio mi sono svegliata, ho fatto colazione,
acceso il computer per dare un'occhiata rapida alla posta
mentre Diego si preparava per uscire e dopo 5 minuti mi sono
accorta di essere già in pari!

Ma come, mi son detta, già fatto? e come faccio a procastinare,
se non ho la scusa della posta? non posso mica mettermi a far
cose utili alle 7 di mattina!
Ma certo, posso sempre scrivere una mail di lode a mutt
alla lista del gl-como, e perdere ancora una quindicina
di minuti di sonnecchioso tempo. :)

--
Elena ``of Valhalla''