[gl-como] Consigli per Server/NAS casalingo

RaF "farrebyc" raf@farrebyc.com
Mer 16 Nov 2011 12:10:11 CET

Ciao a tutti,

Innanzitutto mi scuso per la lunghezza del messaggio!

Nelle scorse settimane ho assemblato un pc che vorrei utilizzare come
Server/NAS casalingo.
Principalmente il server dovra' contenere video, musica e fotografie.

Avendo avuto diversi problemi e non sapendo piu' dove sbattere la
testa spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio su come
procedere...

Questi sono i componenti principali che ho utilizzato:

Scheda Madre
  Gigabyte GA-P43-ES3G, ATX, Intel S. 775
  (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-p43-es3g_10/)

Controller SATA PCI
  2 x Delock 70154 Controller SATA I (1.5Gb/s), 4 port with Raid
  (http://www.delock.com/produkte/gruppen/IO+Karten/Delock_Controller_SATA_4_port_with_Raid_70154.html)

Dischi
  1 x WD  500 GB SATA
 12 x WD 2000 GB SATA

Ho fatto qualche prova prima con FreeNAS:

dopo aver installato e configurato il sistema tutto sembrava
funzionare correttamente ma le prestazioni di lettura/scrittura via
Samba erano terribili (di media tra i 2 e i 6 MB/s)...
Ho fatto diverse ricerche su vari siti e forum ma non sono riuscito a
trovare una soluzione definitiva; altri che hanno avuto problemi
simili davano la "colpa" una volta a ZFS in RAIDZ, un'altra a Samba,
un'altra ancora ai dischi ecc. ecc.
In ogni caso alla fine ho abbandonato l'idea di utilizzare FreeNAS..

Ho quindi provato ad installare Ubuntu 11.10 Server:

Qui purtroppo mi sono scontrato con una serie di altri problemi..
Durante l'installazione ho impostato un array RAID5 che volevo
formattare utilizzando Ext4, ma l'installer continuava ad andare in
errore, dopo qualche ricerca ho scoperto che purtroppo Ext4 non puo'
gestire volumi piu' grandi di 16TB (da quanto ho capito e' dovuto a
delle mancanze di e2fsprogs), ho quindi deciso di utilizzare XFS.
Una volta finita l'installazione, al riavvio (e ad ogni riavvio
successivo) il processo di avvio si blocca un paio di volte dandomi
degli errori relativi alla configurazione RAID, mi dice che non trova
md0 e mi butta in una 'console di emergenza'... Anche senza fare nulla
nella e dando CTRL+D per uscire dalla console il processo di avvio
continua ed alla fine posso effettuare il login; anche l'array RAID5
sembra funzionare e me lo trovo correttamente montato dove gli avevo
detto...
Ho quindi configurato Samba ed ho provato a spostare dei file e
finalmente le prestazioni sembrano essere piu' che accettabili (tra 45
e 60 MB/s in scrittura).
Purtroppo, dopo qualche decina di minuti il server sembrerebbe
schiantarsi... Il client al quale ho connesso la share Samba mi dice
che ha perso la connessione, stessa cosa per la sessione ssh che non
da piu' segni di vita..
Andando fisicamente davanti al server mi ritrovo con lo schermo nero e
nessuna risposta anche provando a premere i tasti sulla tastiera, sono
quindi costretto a resettare manualmente il server...

A questo punto non so piu' che fare...

Forse e' meglio cambiare distro?
Quale pensate si presti meglio a questo scopo?

Sono aperto a qualsiasi suggerimento...

Spero di essermi fatto capire, se dovessero servire altre info
fatemelo sapere...

Grazie mille!
Ciao, RaF!

raf@farrebyc.com