[gl-como] Consigli per Server/NAS casalingo

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Mer 16 Nov 2011 12:16:12 CET

2011/11/16 RaF "farrebyc" <raf@farrebyc.com>:
[...]
> Controller SATA PCI
>  2 x Delock 70154 Controller SATA I (1.5Gb/s), 4 port with Raid
>  (http://www.delock.com/produkte/gruppen/IO+Karten/Delock_Controller_SATA_4_port_with_Raid_70154.html)
>
> Dischi
>  1 x WD  500 GB SATA
>  12 x WD 2000 GB SATA
[...]
> Una volta finita l'installazione, al riavvio (e ad ogni riavvio
> successivo) il processo di avvio si blocca un paio di volte dandomi
> degli errori relativi alla configurazione RAID, mi dice che non trova
> md0 e mi butta in una 'console di emergenza'... Anche senza fare nulla
> nella e dando CTRL+D per uscire dalla console il processo di avvio
> continua ed alla fine posso effettuare il login; anche l'array RAID5
> sembra funzionare e me lo trovo correttamente montato dove gli avevo
> detto...

Due idee su questo problema:
1- 12 dischi che si accendono contemporaneamente mettono un carico
notevole sull'alimentatore, tipicamente il picco è al di fuori delle
specifiche; è possibile che non tutti i dischi siano inizialmente
online, tornano disponibili appena il carico si è stabilizzato
2- gli script di boot aspettano troppo poco tempo, il volume RAID non
è stato ancora completamente rilevato