[gl-como] Cache apt (anche offline) per il Linux Day? per il GL-Como?

Lun 17 Ott 2011 09:07:04 CEST

Ciao

Mi sono appena accorta di avere più di 4GB di .deb scaricati dalla
mia cache apt (con approx) e mi chiedevo se potesse essere utile
al Linux Day avere una cache del genere, in modo da poter installare
distribuzioni apt-based anche senza avere una connessione ad internet,
o avendone una non affidabile.

Avendone l'hardware (io lo facevo girare su un 586 a 200MhZ con 128
MB di ram, e non era l'unica cosa che ci girava), potrebbe anche poi i
essere carino portarsi sempre una cosa del genere alle riunioni,
visto che il problema si ripresenta.

Per il Linux Day si potrebbe usare lo sheeva?

Dal punto di vista "complessità software", installare approx
è discretamente banale: basta una debian minimale alla quale
si da il comando::

   apt-get install approx

si inseriscono gli opportuni mirror in ``/etc/approx/approx.conf``;
io ad esempio ho::

   debian          http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian
   security        http://security.debian.org/
   backports       http://backports.debian.org/debian-backports

ma si potrebbe aggiungere qualche mirror di mint ed eventualmente
di ubuntu.

Dopodiché probabilmente sarebbe utile aggiungere allo stesso file la riga::

   $offline       true

in modo da poter lavorare anche quando internet non c'è.

Poi si possono importare cache esistenti di .deb sia da
installazioni esistenti (quelle presenti in ``/var/cache/apt/``)
che da altre installazioni di approx, usando il comando
``approx-import``.

--
Elena ``of Valhalla''