[gl-como] Benchmark disco fisso

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Sab 7 Apr 2012 15:01:47 CEST

On Sat, 2012-04-07 at 13:23 +0200, Federico Zappa wrote:
> Ho l'impressione che il mio disco fisso da qualche tempo si sta un po'
> sedendo con le prestazioni e ho paura che sia l'anticamera della
> morte.
>
> Mi consigliate un tool per misurarle? (velocitŕ scrittura, velocitŕ
> lettura ecc )

Io tendo a usare dd per misurare la velocitá effettiva di
lettura/scrittura di un "certo volume" di dati.
Es. puoi fare un dd dal disco a /dev/null per misurare la velocitá di
lettura (anche di tutto il disco volendo.. la misurazione dovrebbe
essere piú realistica cosí); e un dd da /dev/zero, o meglio ancora da un
file random da un altro disco "veloce" (o dalla ram).

In pratica:

**Test lettura**

dd if=/dev/sdX of=/dev/null bs=1M

**Test scrittura**

## Su un'altra macchina..
dd if=/dev/urandom of=/tmp/bigfile bs=1M count=1k

## ..o se hai abbastanza ram:
mkdir /tmp/tmpfs && mount -t tmpfs tmpfs /tmp/tmpfs
dd if=/dev/urandom of=/tmp/tmpfs/bigfile bs=1M count=1k

Poi monti il disco da testare (es. in /tmp/targethdd) e lanci un:

dd if=/path/to/bigfile of=/tmp/targethdd/tmp/bigfile bs=1M

Con un file da 1Gb dovrebbe dare risultati abbastanza attendibili.
Ovviamente, non fare il dd direttamente da urandom che é lentissimo; con
l'esperienza ho notato che é meglio copiare da un file random piuttosto
che da /dev/zero, perché sembra che vari dischi "saltino" la scrittura
di uno zero se c'é giá uno zero sotto (non é cosí con gli uno).

> Altra domanda: č un disoc pata vecchiotto, se decidessi di comprarne
> uno sata ci sono gli adattatori ( č un portatile) ha senso?

Dovrebbero esserci, ma mi sa che il problema é lo spazio.. ho paura che
tenda a fare troppo spessore. Anch'io ero in cerca di qualcosa per
sostituire il disco pata da 1.8''[1] dell'X41t ma non ho ancora trovato
niente..

[1] http://www.laptop-ac-adapter.org/images/C4K60-60.jpg

--
Samuele ~redShadow~ Santi
  redshadow[at]hackzine.org

  Blog: http://hackzine.org

  GPG Key signature:
       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
/me recommends:
    Squadra Informatica - http://www.squadrainformatica.com
 - Proud ThinkPad T-Series owner
 - Registered Linux-User: #440008
      * GENTOO User since 1199142000 (2008-01-01)
      * former DEBIAN SID user
      "Software is like sex: it's better when it's free!"
                              -- Linus Torvalds