[gl-como] Fine di vita per il kernel 2.4

wintermute wintermute@paranoici.org
Ven 20 Apr 2012 21:56:30 CEST

On Thu, Apr 19, 2012 at 02:58:19PM +0200, Raffaele Recalcati wrote:
> [...]
Ai tempi c'era il big kernel lock, ma a dire il vero lo si è rimosso
pian piano durante lo sviluppo del kernel 2.6, ed è sparito del tutto
solo con il 2.6.39 [0]

> mi ricordo distintamente che il codice era parecchio duplicato per la
> varie architetture.
> ora lo è molto meno.
> anche i file di board, arch/arm/mach-omap2/board-omap3beagle.c, per beagleboard,
> prima non si utilizzava in modo pulito.
> Se dovevi configurare una periferica per la tua board era probabile
> che ad un certo punto
> facessi un'implementazione custm del driver.
Per quanto ne so io il primo passaggio da tanti driver custom ad alcune
interfacce unificate ci fu nell'unificazione dei driver per ppc e ppc64 in un unica
cartella powerpc che includeva entrambi.
Si passò quindi ad un file di configurazione che descriveva l'hardware
del sistema (detto devicetree), oltre ad introdurre l'astrazione dei
platform driver, semplificando la struttura del resto del codice e
rimuovendo parti duplicate.
Il tutto però successe intorno al 2007, direi con la versione 2.6.17
circa.

Credo che i cambiamenti che hanno portato a cambiare il numero di
versione siano relativi alla struttura interna del kernel, alla
struttura dei moduli, dello scheduler e cose così.
Tutte feature che erano state sviluppate nel ramo instabile 2.5 e che
una volta maturate hanno portato a denominare il ramo stabile come 2.6.
Poi con il kernel 2.6 ha cessato di esistere il ramo instabile ma è
tutta un'altra storia.

--
[0] http://kernelnewbies.org/BigKernelLock