[gl-como] Raspberry finalmente tra noi

Sab 21 Apr 2012 10:37:12 CEST

On 2012-04-20 at 13:46:53 +0200, Davide Perlatti wrote:
> Si, mi sono spiegato male io. E so anche che avrò un bel po' da
> aspettare... Alternative?

se si e` disposti a spendere qualcosa di piu` molte, a partire
dalla beaglebone (tanti IO disponibili su header femmina da 0.1
hobbist-friendly, sui 70 euro) fino alla pandaboard ES (quella
col dualcor, con cui pero` si sale attorno ai 200 euro)

Tutte queste hanno dei processori di architettura ARMv7 (Cortex-A8
la bone e Cortex-A9 la panda), contrariamente al raspberry
che usa la vecchia e meno performante ARMv6 (ARM11) [1]_

Notare che ad esempio ubuntu arm e` compilata per ARMv7,
mentre Debian mantiene il port per ARMv4 (armel) e sta
per introdurre quello per ARMv7 (armhf).

.. [1] si`, ARM11 e` il nome della famiglia di processori e
       ARMv6 l'architettura, ogni insulto a chi ha inventato
       questa policy e` dovuto.

--
Elena ``of Valhalla''