[gl-como] Fwd: [LUG] Garante Privacy, Adobe & FSFE

Gio 9 Ago 2012 09:11:32 CEST

Ciao

----- Forwarded message from Nicola Bignami <nicola@kernel-panic.no-ip.net> -----

Date: Wed, 08 Aug 2012 11:10:40 +0200
From: Nicola Bignami <nicola@kernel-panic.no-ip.net>
To: lug@lists.linux.it
Subject: [LUG] Garante Privacy, Adobe & FSFE

Il Garante della Privacy distribuisce documenti di questo tipo:

http://www.garanteprivacy.it/garante/document?ID=1915835

Si tratta di un pdf pieno di script, che girano solo sul lettore
proprietario Adobe Acrobat, come si puņ ben vedere provando ad
aprirlo. Inoltre pare sia necessaria l'ultima versione del detto
lettore, versione ad ora disponibile soltanto per un certo sistema
operativo.

Free Software Foundation Europe sta preparando una lettera di reclamo
da inviare al Garante, di cui e' disponibile una bozza:

http://etherpad.wikimedia.org/PDFreaders

che a sua volta e' derivata dalla campagna contro la pubblicita' a
lettori PDF proprietari sui siti della PA:

http://fsfe.org/campaigns/pdfreaders/letter.it.html

Ora FSFE sta sondando varie associazioni (tra cui i LUG) in cerca di
ulteriori firmatari della lettera in questione.

Se qualcuno e' interessato, puo' scrivere nella ML pubblica in
italiano di FSFE ( https://mail.fsfeurope.org/mailman/listinfo/fsfe-it
) oppure mi faccia sapere che poi ci penso io a fare da relay.

Nicola Bignami