[gl-como] Raspberry

Gio 16 Feb 2012 17:38:28 CET

On 2012-02-16 at 16:54:12 +0100, Gabriele Pirrone wrote:
> Indipendentemente dal costo,
>
> siete sicuri delle potenzialità di un micromputer?
>
> Sarà che una delle mie più grandi delusioni è stato il netbook ma è un
> dispositivo che mi lascia perplesso

sarà che sto usando un netbook come computer principale
ormai da anni (e il portatile e` stato sostituito da pandora)
e quindi non faccio testo, ma ho un po' di esperienze
di successo con computer a basse prestazioni.

* Genitori (categoria generale) che usano computer a basso
  consumo per le tipiche attività da utente non esperto
  (ueb, uord processor, meil).
  I computer in questione sono degli x86 con 256-512MB
  di RAM, sistemi linux leggero-ma-non-troppo (sul computer
  con 256MB di ram sta girando con successo gnome2, e
  se non si aprono in contemporanea firefox e openoffice
  funziona, su quello da 512MB di ram invece c'è LXDE
  e non ci sono problemi di applicazioni multiple).

* Serverini casalinghi, dallo nslu2 (266MhZ, 32MB RAM)
  in poi, sui quali ho la gestione della posta (fetchmail +
  server imap), server web per pochi utenti (qui il limite
  è l'adsl, non il computer), storage, programmi
  di comunicazione e quant'altro.
  Qui ovviamente non viene installata un'interfaccia grafica
  (soprattutto non sui dispositivi che non hanno un uscita
  video :D )

* Computerini con porte GPIO usati per controllare lucine
  colorate (doomsday clock, nello specifico)

* Dispositivi molto portatili, ma in grado di fornirmi
  tutti i programmi che uso generalmente sul pc
  in spazio minimo e con piu` di 10 ore di autonomia :D
  (e non c'e` solo pandora, nella borsetta ho anche
  sempre un nanonote).
  Ammetto che in quest'ultimo caso essere miopi aiuta :)

(btw, sono l'unica vecchiaccia a cui la parola microcomputer
non fa venire in mente i computerini ma questi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Microcomputer ?)

--
Elena ``of Valhalla''