[gl-como] Monitor girati

Gio 5 Gen 2012 19:16:59 CET

Ciao

se ne parlava ieri sera e ho fatto una prova: ho attaccato il monitor
grande al netbook[1]_, girato il monitor di pi/4 (ehm... non riuscivo
a girarlo del tutto) e lanciato il comando::

   xrandr -o left

seguito da::

   mplayer Lego_Loom-8joSBaknDpc.mp4
   mplayer La_storia_di_Linux_il_ventesimo_anniversario-mHwEjFYlhSM.mp4

ora, il primo dei due file è piccolino e l'ha riprodotto senza fare
una piega, ma il secondo è grandicello (il computer che avevo portato
al LD non ce la faceva) e anche quello, in modalità a schermo pieno
è andato senza problemi.

Secondo me è più problema di scheda mal supportata che di scheda
potente, ma voi andate avanti a comprare roba di gente
che rilascia solo blob binari >:-)

.. [1] ::
      $ /usr/sbin/lspci
      [...]
      00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GME
      Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
      00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile
      945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller
      (rev 03)
      [...]
--
Elena ``of Valhalla''