[gl-como] Gestione delle chiavi GPG con chiave principale infinita e sottochiavi limitate

Lun 9 Gen 2012 09:46:46 CET

On 2012-01-08 at 20:07:18 +0100, ADB wrote:
> Io non ci ho la ciave gippigì...
>
> Mi sa che mercoledì sarà la volta buona...

la chiave è meglio prepararla prima, a casa, in una stanza sicura:
crearla in pubblico, specie in mezzo ad interessati di sicurezza
come può essere ad un keysignin party, comporta il rischio che
qualcuno spii la passphrase, oppure rubi la chiave privata
in un momento di distrazione.
(al gl non dovrebbero esserci di questi pericoli perche'
siamo tutte persone per bene, tranne qualcuno che pero`
non c'e` quasi mai in riunione >:-) ma meglio prendere
le buone abitudini)

Oltre alla guida che ho mandato all'inizio del thread,
è utile il famoso `post di Ana Guerrero`_ su cui si basa
anche la `guida di debian`_; consiglio di leggere anche i commenti
in cui si aggiorna il posto alla nuova versione di gpg
(in particolare, adesso è possibile creare chiave di firma
e di crittografia nello stesso momento).

.. _`post di Ana Guerrero`: http://ekaia.org/blog/2009/05/10/creating-new-gpgkey/
.. _`guida di debian`: http://keyring.debian.org/creating-key.html

--
Elena ``of Valhalla''