[gl-como] Raspberry

Gio 19 Gen 2012 12:09:15 CET

On 2012-01-19 at 11:34:29 +0100, Carlo Filippetto wrote:
> Ma ragazzi,
> io "che stò ignorante" in materia di schedine e simili, ma che ci si
> fa con un aggeggino come questo??
>
> Ricordo thread dove si parlava di usarli col mulo o come lettore per
> sparare video in HD (forse FULL) sulla tv, e roba del genere.. poi?
> hosting di siti con db?

sparare video in HD sulla tv e` un po' borderline, non tutte queste
schedine riescono a decodificarli (ad esempio la pandaboard
che e` piu` cicciotta ce la fa di sicuro, e ovviamente costa
qualcosa di più)

sicuramente vanno bene per fare serverini casalinghi, o anche server
a basso traffico (in realtà il collo di bottiglia qui è l'adsl
dietro cui vengono messi, non tanto le capacità della schedina).
Ad esempio possono essere usati per installarsi dei sostituiti
di servizi cloud come ownCloud per uso personale, in modo
da essere padroni dei propri dati.

La beaglebone è anche ricca di pin di I/O, per cui può
essere usata al posto di un arduino in tutti i casi in cui
si abbia bisogno di un (bel) po' di capacità di calcolo in
più, o si voglia la comodità di un sistema linux con
tutte le relative librerie.
(È vero che una beaglebone costa come 3 arduini, ma se ci si
aggiunge ad esempio un ethernet shield si va già più o meno
in pari)

Con l'aggiunta di monitor, tastiera e mouse li si può usare
come computer a basso consumo per la maggior parte delle
attività quotidiane (internet + office per la gente normale,
internet + editor di testo per noi nerd :D ), riservando
l'accensione del PC principale e ciucciacorrente a quando
veramente necessario (e magari condividendo un solo PC
grosso in famiglia, ma avendone uno economico a testa)

--
Elena ``of Valhalla''