[gl-como] eBook Readers

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Lun 23 Gen 2012 12:29:18 CET

Tempo fa si era parlato in vari thread a proposito degli ebook reader
che ci sono in circolazione, ma alla fine non si é mai arrivati alla
conclusione di quale sia un prodotto valido, acquistabile [es. il famoso
nook sembra non venga spedito in italia] e non esageratamente costoso..

Ci sono update? Qualcuno ha comprato qualcosa e fa una review agli
altri?

Io ho appena preso un `Biblyos`_ 5.0 della Nilox (purtroppo sul sito
della nilox mancano info sugli ebook reader.. ho trovato quel link
googlando). Carino come hardware, il display 7'' a colori é leggibile e
con luminositá bassa non da assolutamente fastidio agli occhi; ha uno
slot microsd (a differenza di altri tipo il kindle); non ha roba tipo
wifi ecc.. ma alla fine é un ebook reader, mica un tablet (e infatti
costa un decimo di un tablet).
Unica pecca: il software. Per leggere romanzi e simili é perfetto, per i
manuali tecnici un po' meno.. Manca di possibilitá di esplorazione
dell'indice, come anche di cliccare i link interni per la navigazione;
in piú aumentando la dimensione del font (assolutamente necessario
perché una pagina di libro intera sul monitor 7'' con dimensione font
standard é illeggibile) non mantiene la formattazione del codice che
diventa quindi illeggibile/inusabile..
In piú, il sw di lettura pdf é comunque abbastanza limitato, non
permette molto di piú che l'aggiunta di bookmark (es. non supporta
annotazioni e simili).
La cosa bella invece, é che riproduce anche file .ogg :)

Il processore é un arm9 a 400MHz e ha 64Mb di RAM, ci gira sopra uCOS,
forse si potrebbe riuscire a farci girare sopra `OpenInkPot`_ o simili,
ma attualmente non ho tempo di provarci..

Quindi, dati 'sti problemi, e il fatto che mi serve quasi unicamente per
leggere manuali tecnici, mi sa che lo regalo a mia mamma e mi prendo
qualcos'altro di meglio.. Qualcuno ha consigli in merito?

- Il `Kindle`_ sembra carino come hw, e il prezzo é veramente buono; per
contro non ha lo slot sd, peró comunque ha qualche gb di flash interna,
che dovrebbe bastare.
- Il `Nook`_ non sembra acquistabile in italia, posso farmelo spedire da
amici americani, peró potendo evitare una spedizione internazionale la
evito volentieri..
- Si era parlato anche di `OYO`_, ma il sito su cui lo vendono é in
tedesco e sembra che per un qualche bug non si riesca ad acquistare la
versione senza 3g.. (ero riuscito ad aggiungere al carrello anche la
versione base spippolando con i form, peró avevo giá dentro anche la
versione con 3g, ma non si riesce a togliere roba dal carrello quindi
l'unica é svuotare i cookie e ripartire da capo; a questo punto non é
che mi fido tanto di un ecommerce del genere..)

.. _Biblyos: http://goo.gl/Pejnr
.. Kindle: http://goo.gl/fYbzm
.. Nook: http://goo.gl/1FCML
.. _OYO: http://goo.gl/SuL3G
.. _OpenInkPot: http://openinkpot.org/

--
Samuele ~redShadow~ Santi
  redshadow[at]hackzine.org

  Blog: http://hackzine.org

  GPG Key signature:
       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
/me recommends:
    Squadra Informatica - http://www.squadrainformatica.com
 - Proud ThinkPad T-Series owner
 - Registered Linux-User: #440008
      * GENTOO User since 1199142000 (2008-01-01)
      * former DEBIAN SID user
      "Software is like sex: it's better when it's free!"
                              -- Linus Torvalds