[gl-como] Mappe tastiera, caratteri accentati e unicode combining

Gio 26 Gen 2012 10:37:39 CET

On 2012-01-26 at 09:33:55 +0100, Jio wrote:
> Da una prima occhiata le differenze fra la prima e la seconda riga
> sembrano essere la i dove nella prima riga l'accento si sovrappone al
> puntino sopra, mentre nella seconda l'accento  spostato leggermente a
> sinistra, quindi si vede il puntino sopra alla i e l'accento va ad
> unirsi a quello della "e" che lo precede formando ^ che non  bello.

ecco, questo non  bello: qualcosa (il gestore di font?) dovrebbe
essere capace di rimuovere il puntino della i e al suo posto
mettere l'accento.

Sto facendo un paio di prove; urxvt con il font dell'anteguerra
``-misc-fixed-medium-r-*-*-15-*-*-*-*-*-iso10646-1`` riesce
a visualizzare correttamente entrambe le  senza fare una piega
(ma urxvt  fatto per supportar bene unicode e i font).

Ho provato con abiword e il comportamento  diverso a seconda dei
font.
Con Ubuntu il puntino della i viene correttamente rimosso,
per le vocali sono leggermente pi grandi nella versione
composta che non in quella standlone.
FreeSerif attacca in malo modo l'accento sopra al puntino della i.
Inconsolata fa come Ubuntu.
Junicode fa la cosa giusta: lettere apparentemente uguali (salvo
differenze di singoli pixel che non ho controllato) e accendo
che sostituisce il puntino, cos come fa DejaVu Serif.

> Gli altri caratteri hanno delle sottilissime differenze: [...]

si, si, non mi aspettavo "trova le differenze", volevo controllare
che non vedeste cose oscene tipo lettera - accento totalmente
separati o addirittura caratteri strani.

--
Elena ``of Valhalla''