[gl-como] Linus Torvalds su nVidia

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mer 20 Giu 2012 18:11:49 CEST

Il giorno 20 giugno 2012 17:55, Federico Zappa <franto@aquavitae.it> ha
scritto:

> della
>
> In sostanza posso essere d'accordo con n'videa alla fine i loro driver
> funzionano bene su linux, ok non saranno aperti ma non puoi dire che è
> la peggior azienda mi sembra esagerato...

Mh come Obi-Wan disse nell'episodio n.5: "Spesso le verità che affermiamo
dipendono dal punto di vista!"

A Linus non interessa la user experience del desktop linux con un driver
proprietario. Lui si riferisce chiaramente alla contribuzione della società
nVidia al mondo dell'opensource. Le uniche cose che hanno reso opensource
di recente sono cose che comunque dipendono dal loro driver binario
(libvdpau e libcuda).

Nonostante questo, nVidia non ha mai e poi mai rilasciato documentazione
sul proprio HW e l'unico driver opensource che aveva, era offuscato, pieno
di bachi ed aveva la sola accelerazione 2D. Per di più l'hanno pure cassato.

Dal punto di vista dell'open source nVidia è una delle peggiori compagnie
con cui Linus abbia lavorato (o per lo meno, fra quelle grosse).

Che poi facciano un buon driver proprietario, è un altro discorso, ma se
domani decidon di non supportar più la tua architettura, tu ti attacchi al
tram.