[gl-como] Linus Torvalds su nVidia

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Ven 22 Giu 2012 05:51:50 CEST

On 06/21/2012 09:16 AM, Davide De Prisco wrote:
> Si che Noveau sia un'alternativa è una parola grossa..... alla fine
> senza documentazione dell'hardware si può fare poco e in effetti molte
> schede non son supportate neppure per il 2D.
>
> C'è molto da fare ancora ma spero che ATI ne voglia approfittare per
> accalappiarsi una fetta di mercato. Il mercato Open Source.... adesso
> mando una mail al sig ATI con "un'offetta che non potrà rifiutare"

che  che se ne dica il blobbozzo nvidia funziona sempre bene e non ho
mai avuto un problema con quello. Con nouveau non e' cosi' anzi li ho
odiati da quando stanno in default in fedora per via di alcuni bug anche
in fase di installazione. Ottimo lavoro molto ma molto apprezzabile
comunque in modo che chiunque voglia usare driver open lo puo' fare e
chiunque voglia usare driver che funzionino usa il blob nvidia, blob
brutto, closed, scritto male, non ottimizzato, ma mamma mia se funziona!

Altra cosa che menziona linus e non so se ci avete avuto a che fare e'
la tecnologia optimus di nvidia e dice che senza il progetto bumblebee
non si potrebbe usare. Mai cosa piu' vera, il mio portatile ha questa
tecnologia, ma non e' colpa di nvidia. Qui semplicemente non si puo'
fare in maniera decente come avviene in windows a causa
dell'architettura di xorg punto e stop e nvidia ha proprio scritto
questo a suo tempo: "non supportiamo optimus su linux per via di xorg e
la sua architettura che rende impossibile l'uso di tale tecnologia".
Infatti anche ATI non e' messa meglio con questa la sua optimus. Poi
grazie al cielo ci sono un sacco di smanettoni che si inventano degli
accrocchi per far funzionare tutto (anche bene!) e ce la si cava.

Sono quindi d'accordo con entrambi, Linus ha ragione per l'apertura dei
driver, ma funzionano veramente bene per me da quando avevo la riva
tnt2, nvidia ha ragione dicendo che non vuole aprire il blob e che funziona.

ciao!

Pietro