[gl-como] Pronti? Bene.....sincronizziamo gli orologi...

Lun 26 Mar 2012 15:24:19 CEST

On 2012-03-26 at 14:41:56 +0200, ADB wrote:
> Il fatto che si chiama Openntpd allora è una pura casualità?  O che è
> stato sviluppato per OpenBSD (come penso).

esatto, si chiama openntpd perche' arriva da quelli di openbsd, si`

> E poi, l'ho scelto perche: http://en.wikipedia.org/wiki/OpenNTPD
>
> Che mi sembra sufficiente...  :-)

il pescepalla?

> Ho detto che è llicenza BSD..

si`, ma anche ntpd lo e`, per cui non vedo come la licenza
influisca sulla scelta

> interessante thread :
> http://fixunix.com/bsd/267804-ntpd-openntpd.html

dove consigliano ntpd

> Secondo me i punti a sfavore non sono così poi tanti e solo il fatto

ma in quel link parlavano solo di punti a sfavore

> che è meno bucabile di ntpd mi riempie di gioia...  :-)

ntpd e` particolarmente problematico da quel punto di vista?
non ho notizie a proposito

> http://www.openntpd.org/goals.html

Forse nel 2004 la situazione era diversa, ma oggi come oggi
la configurazione di ntpd sotto debian consiste in un::

   apt-get install ntp

poi se uno vuole puo` cambiarsi il nome del server e metterci
qualche *.it.pool.ntp.org al posto di debian.pool.ntp.org,
ma non mi sembra difficile :)

Per la questionabilita` delle licenze il fatto che sia in debian
(main) da da pensare che o sia stata risolta anche quella,
oppure si riferisca a qualche altra implementazione.

> http://forum.linode.com/viewtopic.php?p=37283

dove raccomandano le versioni > 4.4; sul sito di openntpd l'ultima
versione portabile e` la 3.9p1 del *2006*, l'altra e` disponibile
solo su openbsd.
(per confronto, la versione di ntpd che c'e` su arch linux e`
stata rilasciata il 2011/12/24)

> spero di avervi convinto.... :-)

sei riuscito a farmi passare da totalmente ntp-agnostica
a favorevole a ntpd, sospetto che non fosse quello l'obiettivo :D

--
Elena ``of Valhalla''