[gl-como] MongoDB gira solo su x86/amd_64 e non su arm

Sab 20 Apr 2013 08:28:32 CEST

Ciao

stamattina stavo sfogliando questo blog_ su planet Debian
nel quale si parla di patchare MongoDB per buildare su
kFreeBSD e mi son chiesta "ma? solo due architetture?"
ebbene sì, di tutte le millemila architetture per cui esiste
debian, il `pacchetto mongodb`_ è disponibile solo per
i386 e amd64.

Googlando un po' in giro ho trovato una discussione_ dell'estate
scorsa ed un bug_ nel quale si parla di supporto arm come
di qualcosa di cui ci sarà bisogno quando ci saranno i processori
arm64 da server, ma almeno ci stan lavorando e pare ci siano dei
risultati.

.. _blog: http://rb.doesntexist.org/blog//posts/debian_activities/
.. _`pacchetto mongodb`: http://packages.debian.org/wheezy/mongodb
.. _bug: https://jira.mongodb.org/browse/SERVER-1811

D'altra parte, arm è solo una (ok, tre) delle millemila piattaforme
per cui builda debian, e il fatto che ci voglia impegno apposta
per permettere la compilazione altrove fa pensare che le altre
architetture meno famose non verranno mai prese in considerazione.

/me ha appena perso ogni velleità di provare mongodb.

--
Elena ``of Valhalla''