[gl-como] p7m

Davide De Prisco deprisco.davide@gmail.com
Ven 2 Ago 2013 16:36:55 CEST

Oggi mi è capitato di dover aprire dei file firmati per la pubblica
amministrazione e con mio sommo piacere ho scoperto i p7m
In Italia le cose non vanno mai come dovrebbero e i programmi che
dovrebbero essere open source come privilegiati diventano usabili
gratuitamente e non multi-piattaforma. Navigando alla ricerca di una
soluzione mi sono imbattuto in due cose carine:
ThunderPec che permette a Thunderbird di vedere ( ho detto proprio vedere
perché altrimenti una mail a cui sono allegati file di cui anche uno solo
.p7m  vi risulterà priva di allegati!!!) gli allegati e di poter
configurate le PEC e gestire messaggi e ricevute in modo quasi umano.
Si-e-na programmino nato per aprire,verificare i file p7m che ora sembra
poco mantenuto ma a cui potremmo contribuire per imparare un po' di
python!!!
Ecco il post da cui son partito:
http://nikiink.wordpress.com/2011/10/01/la-firma-digitale-italiana-e-lopen-source-extract-p7m-pl/
Ed ecco il link della versione grafica: