[gl-como] Dlna green

Raffaele Recalcati lamiaposta71@gmail.com
Gio 7 Feb 2013 06:31:42 CET

Salve a tutti,
sono in empasse per individuare la soluzione giusta per scaricare e vedere
film HD compressi su una tv normale. Allo stesso tempo avere un posto
sicuro dove archiviare foto e film.

Intanto penso ad una soluzione modulare ove controller server e renderer
possono essere separati e dlna compliant.

Prima di tutto voglio risolvere l'aspetto media server.

Potrei usare il mio vecchio AMD 1.6ghz che consuma 100 watt, misurati con
proxe srl art. 721001.
Quindi:
100*24/1000=2.4kwh.
Nel mio caso guardando le bollette ho 0.27 €/kWh .
Quindi 0.648€/giorno, quindi 236€ anno.

Se usassi QNAP TS-219P II HardDisk,
forse 16watt , ma da misurare ancora, avrei 37€.
Ma qnap costa 320€ esclusi gli hard disk, ma le spese una tantum mi vanno
bene.

Ovvio che voglio fare lo stesso per il media server e servizio backup (e
torrent) ma in modo opensource e mantenibile nel tempo senza impazzire.

Beagleboard e raspberry mi sembrano poco mantenuti al passare degli anni,
ma magari mi sbaglio.

Idee?

Raffaele