[gl-como] Una mano con una query

Jio jiojio74@gmail.com
Ven 5 Lug 2013 13:01:12 CEST

E... no uff, mi son fatto prendere dall'entusiasmo.
con:
group by articolo
having count(distinct prezzo) > 1
trovi effettivamente gli articoli che hanno avuto una variazione di prezzo,
ma con:
select articolo, max(update) as update
trovi l'ultima data in cui è variato in qualche maniera l'articolo e non
l'ultima data in cui il prezzo è variato. Può esserci una variazione di
"altro" dopo che è stato variato un prezzo
o sbaglio io a interpretare?

al momento sono a una cosa del tipo:

select distinct on (t1.articolo) t1.articolo, t2.udate from tabella as t1
join tabella as t2 on t1.articolo=t2.articolo
where t1.prezzo<>t2.prezzo
order by t1.udate DESC, t2.udate DESC

ma mi sembra un tantino pesante