[gl-como] posta sotto linux

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Dom 30 Giu 2013 20:32:17 CEST

Ciao,

  qualche tempo fa si parlava ad una riunione su come gestire la posta in arrivo su un server casalingo. Avevo promesso di spiegare come ci siamo organizzati a casa nostra e poi mi sono dimenticato. Cerco di fare ammenda ora :)

  A casa nostra usiamo uno sheeva plug, sempre acceso che ogni tot minuti scarica la posta, utilizzando fetchmail + procmail. E ogni utente ha una sua home sul serverino su cui viene salvata la posta.

  A crontab io ho messo una regola per scaricare la posta ogni 5 minuti:

*/5 6-22 * * * $HOME/getmail >>getmail.log 2>&1

  Lo script e' abbastanza semplice:

fetchmail -v --mda "formail -s procmail"

  La particolarita' e' il parametro --mda che dice di non dare in pasto la posta in arrivo al mail server, ma di usare procmail. Procmail e' un programma che ormai si puo' dire antico, che permette di "elaborare" le mail secondo delle regole. Nel mio caso quello che faccio e' di far passare le mail da spamassassin (per bloccare lo spam) e salvare in una directory diversa le mail a seconda della mailing list di appartenenza. Un estratto significativo del file di configurazione e' il seguente:

MAILDIR=$HOME/Mail             # you'd better make sure it exists
DEFAULT=$MAILDIR/mbox          # completely optional
LOGFILE=$MAILDIR/procmail.log  # recommended

:0fw: spamassassin.lock
* < 256000
| spamc

# Mails with a score of 15 or higher are almost certainly spam (with 0.05%
# false positives according to rules/STATISTICS.txt). Let's put them in a
# different mbox. (This one is optional.)
:0:

# All mail tagged as spam (eg. with a score higher than the set threshold)
# is moved to "probably-spam".
:0:

:0:
gl-como/

# default
:0:
*
inbox/

  Per la sintassi precisa conviene controllare la documentazione, da notare e' che le righe che iniziano per * indicano una ricerca con regexp. Se la mail contiene la riga desiderata, la mail viene salvata nella directory indicata.

  Ora che la mail e' stata salvata in maniera ordinata nelle varie cartelle serve un modo per accedervi. Dato che di tanto in tanto sono al fisso, ma qualche volte sono al portatile, per poter accedere comodamente alla posta, ho deciso di mettere un server imap sullo sheeva plug. E la scelta e' ricaduta su dovecot. La configurazione di dovecot e' spiegata ampiamente sulla wiki del sito di dovecot: http://wiki2.dovecot.org/.

  In verita' noi abbiamo ancora un dovecot 1.x, che dobbiamo ancora migrare alla 2.x, pero' se avete una distro aggiornata, sicuramente avrete gia' la 2.x.

  Comunque l'unica cosa che mi ha dato filo da torcere e' stato come far vedere le sotto cartelle di $HOME/Mail (quelle create da procmail). Riporto la riga di configurazione nel caso possa essere utile a qualcuno:

mail_location = maildir:~/Mail:LAYOUT=fs:INBOX=~/Mail/inbox

Ciao,
  Diego.

--
Diego Roversi <diegor@tiscali.it>