[gl-como] Rover arduinabile

Jacopo Girardi jacopogg83@gmail.com
Mer 15 Maggio 2013 19:02:04 CEST

On 15/05/2013 14:45, ADB wrote:
> Siccome sta volta mi sono davvero rotto di tagliare l'erba in giardino, ho
> adocchiato questo http://www.robot-italy.com/it/blog/progetti/131
> L'esigenza mi obbliga a mettere una telecamera a bordo e, tramite modulino
> bluetooth/wifi fare in modo di poter comandare il tagliaerba comodamente
> seduto davanti al  pc di casa.

Pc di casa? Allora meglio il wi-fi, anche se mi pare che i nuovi standard BT
abbiano aumentato la copertura.

Poi ci monteresti un motore elettrico o benzina? Ignorando il problema della
"riserva di energia" (batteria o serbatoio), il primo puo fare fatica se
l'erba è alta. Sempre sulla lunghezza degli steli, non sono sicuro che un
taglierino basti: un sasso e penso che la lama si rompa. Poi devi pensare al
secondo motore, che spinge il tutto, piuttosto potente se il giardino è
"difficile" (erba alta o fitta, salite...). Terzo pensiero: occhio al rapporto
tra area tagliata e da tagliare, altrimenti ci metti più che a mano :D Altro
pensiero ancora: l'energia che non spendi te nel muovere il taglierba, lo
consumi col motore del robot, e quindi ne vale la pena? E poi vabbé, l'ultimo:
quanto è incasinato il tuo giardino? Ce la faresti con la manovrabilità di un
oggetto come quello?

> Arduino è in grado di fare ste cose? Penso proprio di si...tra l'altro è

Controllare motori, non direttamente, tramite dei driver. Però con la camera,
meglio una soluzione come Olinuxino [1] et similia (pardon, al momento mi
viene in mente solo questa).

> una cosa UTILE e potrebbe anche essere una fonte di business, visto che i
> modelli in circolazione delle marche più blasonate costano più di 1000

Ti metti in corsa? So di almeno una persona che con un amico stanno
progettando un tagliaerba autonomo dotato di vari sensori. E ha detto che non
sono gli unici.

Tienici aggiornati,
  Jacopo

[1]: https://www.olimex.com/Products/OLinuXino/A13/A13-OLinuXino/