[gl-como] Apt-cacher-ng

Davide De Prisco deprisco.davide@gmail.com
Gio 16 Maggio 2013 16:26:52 CEST

Ieri durante la riunione si parlava di modi sensati per non intasare
la rete per aggiornare mille mila pc Debian o Debian-based e stamane
in mailing è arrivato un messaggio di Elena che diceva di usare
approx. Dopo un po' di tentativi non son riuscito a far girare questo
maledetto sistema. Credo ci siano dei problemi con il porting in
Debian 7 o che... allora ho cominciato a cercare alternative e ora
sotto la lente d'ingrandimento c'è apt-cacher-ng.
Appena installato, vado sul primo client e imposto nel file
/etc/apt/sources.list il nome della macchina che mi farà da
apt-deposito con la sua porta.

Vai di esempio...
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ wheezy main non-free contrib
diventerà:
deb http://Storage:3142/ftp.it.debian.org/debian/ wheezy main non-free contrib

e così via. Dopodiché via di apt-get update e un test installando un
pacchetto a caso. Sembra funzionare. Ora mi leggo un po' di
documentazione da:
http://www.unix-ag.uni-kl.de/~bloch/acng/html/index.html

--
Davide