[gl-como] Implementazione SMTPs

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Mer 29 Maggio 2013 19:04:12 CEST

On Wed, 29 May 2013 11:16:40 +0200
Carlo Filippetto <carlo.filippetto@gmail.com> wrote:

> Ciao ragazzi,
> devo portare il mio server di posta da normale SMTP (pop/imap) ad
> usare i protocolli criptati TSL/SSL, quindi SMTPs
>
> L'implementazione in se non sembra difficile, ci sono molte info su
> internet, quello che non capisco come fare, e qui chiedo il vostro
> aiuto, è permettere dall'interno l'uso di entrambi i protocolli mentre
> dal pubblico accettare solo la versione criptata per l'invio di mail.
>
> Per i protocolli imap e pop li filtro tramite firewall, ma non posso
> mica bloccare l'SMTP sul lato pubblico... non ricevere più mail.

Sei collegato a internet come?

SMTPs usa una porta diversa, o la stessa porta? Se e' la stessa porta devi configurare il server di posta per accettare solo connessioni ssl da ip non locali. E anche qui potrebbe essere non banale:

1) dipende se il software ti permette questa distinzione
2) se il server viene raggiunto tramite NAT, le connessioni ti arriveranno tutte con l'ip del firewall

Ciao,
  Diego.

--
Diego Roversi <diegor@tiscali.it>