[gl-como] Generatori di siti statici

Gio 7 Ago 2014 15:48:31 CEST

Ciao

L'altro giorno ad una riunione avevo accennato ai generatori di siti
statici: escludendo quelli scritti in ruby, credo che al momento
i più gettonati siano ikiwiki_ e pelican_.

.. _ikiwiki: http://ikiwiki.info/
.. _pelican: http://blog.getpelican.com/

Butto lì un po' di materiale su cui meditare.

ikiwiki ha due grossi svantaggi: è scritto in p*rl e i file sono
scritto in Markdown (anziché reST), ma è il più completo e supporta
strutture diverse per il sito, l'editing online degli articoli
(tramite un cgi), i commenti ed altre feature utili e dilettevoli
(come l'accesso via gopher).

Riguardo alla migrazione da wordpress, direi che questi due link
possono essere rilevanti:

http://ikiwiki.info/tips/Importing_posts_from_Wordpress/
http://ikiwiki.info/tips/migrating_podcast_to_ikiwiki/
http://ikiwiki.info/tips/howto_avoid_flooding_aggregators/

L'alternativa, pelican, è più pensata per blog con poche pagine
fisse (che per noi andrebbe anche bene) e soprattutto non supporta
direttamente i commenti ma si basa o su un servizio esterno
o su altri programmi tipo isso.

Di buono c'è che è scritto in python, i file possono essere scritti
in reStructuredText ed è probabilmente più facile smaneggiarlo
se ad esempio vogliamo aggiungere integrazione con il social.

Riguardo alla migrazione da wordpress, ho visto:

http://blog.jasonantman.com/2014/03/blog-moved-from-self-hosted-wordpress-to-pelican-on-github-pages/
http://dtucker.co.uk/lifehack/migrating-from-wordpress-to-pelican-on-paas-part-2.html
http://blog.jasonantman.com/2014/03/wordpress-to-pelican-with-disqus-comments/

--