[gl-como] Fwd: [CS] Nasce l'Associazione LibreItalia

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba@gmail.com
Gio 28 Ago 2014 15:22:52 CEST

> Si potrebbe fare.... Mi paiono seri, al massimo poi li eliminiamo,
> definitivamente.
Per me ne vale la pena.

Seguo il progetto da quando si chiamava StarOffice ed era di proprietà
di una società tedesca.
Poi è stato acquisito dalla SUN ed è diventato OpenOffice.org.
Il codice è stato liberato ed è nata la comunità. Poi la Sun è stata
acquisita da Oracle.
La comunità ha litigato con Oracle e dal fork è nato LibreOffice.
Per me è stato un peccato, perché dividersi ha i suoi effetti
collaterali. Non a caso i Romani dicevano "Divide et Impera".

In compenso LibreOffice dipende molto meno da java rispetto a OpenOffice.org.

Io spero che a breve escano un po' di manuali in italiano su
Libreoffice. Finora non ne ho trovati.

Ciao,
Lorenzo