[gl-como] Rete di casa strana

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Gio 11 Dic 2014 06:49:04 CET

Ciao a tutti,
a casa come tutti ormai ho una piccola rete composta da un router e
qualche apparato tra cellulari, tv, computer e simili.
La rete è configurata come 192.168.42.x/24 con ip dal .100 al .150
serviti in dhcp.
Mi succede una cosa mooolto strana che non mi so spiegare e succede
quasi da sempre.
Il "server" collegato in wifi che ha ip 192.168.42.42 fa da mail
server e da server openvpn quindi sul router ho configurato due
forwarding per imaps e openvpn e fin qui tutto bene.
Se questo server lo provo a raggiungere dal mio pc (192.168.42.84)
collegato allo stesso router in wifi non pinga e non si connette al
server. Se invece leggo la posta attraverso il router sempre da questo
pc, tutto funziona, idem per la vpn.
Ora non è un particolare problema tirare su la vpn per connettersi al
"server" in questione, ma mi pare ridicolo.
Qualcuno ha una vaga spiegazione del perchè?
Nella mia testa se il server raggiunge il router e io raggiungo il
router, allora io raggiungo il server....

Graaazie

Ciao!

Pietro