[gl-como] Come risolvere i problemi di DNS con dominii .local

Cleto Pescia cleto@eurisco.com
Mar 11 Feb 2014 14:43:41 CET

Ciao a tutti,

Nella speranza di aiutare altri a non perdere il tempo che ho perso io
nel cercare una soluzione, ecco un'utile info per chi usa dominii
interni .local.

Problema:
--------
La risoluzione via DNS interno con dominio .local su host Debian /
Ubuntu funziona con nslookup o dig, ma con ping - e i browser! - no.
Esempio:
nslookup venus.acnetz.local fornisce il risultato corretto
(192.168.x.20), ma
ping venus.acnetz.local restituisce "unknown host venus.acnetz.local".
Perņ: ping venus funziona.

Soluzione:
---------
Modificare la configurazione di Avahi come spiegato nell'opzione 2
dell'articolo all'indirizzo
http://www.woofpuppy.com/2012/05/solving-local-dns-resolution-problems.html

Saluti,
Cleto