[gl-como] Tablet 10"

elena.valhalla@gmail.com elena.valhalla@gmail.com
Dom 30 Mar 2014 11:59:55 CEST

On 2014-03-29 at 23:16:57 +0100, Alberto wrote:
> Avrei la necessita' di acquistare un tablet 10", ma se possibile lo vorrei
> con Ubuntu, che legga gli epub principalmente e altre operazioni legate
> sempre ad internet, che svolga piu' o meno le funzioni tipo tablet Android,
> ma che sia apertamente un tablet Linux. In commercio non ne ho trovati, o
> non ho saputo trovarli. Sapete dove indirizzarmi (e se ne vale realmente la
> pena)?

uhm, a quanto ne so i tablet con Ubuntu hanno comunque un'interfaccia /
workflow / stile molto più simile ai tablet android che non ad un
sistema veramente GNU/Linux [#gnu]_.
Dovrei informarmi meglio, ma mi risulta che sia anche lui con l'idea
di avere un ambiente semichiuso dove girano app di terze parti
(acquistabili sullo store).

Comunque sempre a quanto ne so usa anche lui un kernel android
(i produttori hardware supportano quello), e non è detto che
sia facile installare un sistema operativo diverso.

Purtroppo una situazione simile si ha anche con eventuali tablet
con firefoxOS (anche se effettivamente sarebbe il produttore
di cui tenderei a fidarmi di più, tra i tre).

fin'ora l'unico tablet che conosco che funziona come un sistema
GNU/Linux (sul quale gira debian e ci si installano delle oneste
applicazioni che son passate tra le mani di un maintainer)
è quello che si sta costruendo Jacopo a manina, e mi rendo
conto che non sia una proposta molto scalabile :)

http://ehiahi.homenet.org/wall/image/morpheus/789

L'altra possibilità è il tablet con KDE, al quale però stanno ancora
lavorando, e del quale per ora è solo possibile preordinare
la parte CPU, non il case con schermo e batteria, e anche
di quello non si sa quando sarà la data di consegna.

http://makeplaylive.com/

Questo, quando arriverà, sarà una figata, in quanto parte di un
sistema che prevede "schede madri" sostituibili e case diversi
per i vari form factor (tablet, portatile, e poi chissà), e su tutte
le "schede madri" è tendenzialmente possibile installare quello che si vuole.

Purtroppo stanno procedendo a rilento, con pochi fondi, quindi di sicuro
non è una soluzione che va bene se si ha bisogno di qualcosa subito.

.. [#gnu] che in questo contesto come espressione fa comodo per
          contrapporsi ad android.

--
Elena ``of Valhalla''