[gl-como] Finalizzare un disco BluRay

Carlo Filippetto carlo.filippetto@gmail.com
Gio 15 Maggio 2014 11:34:14 CEST

Ciao a tutti.
Fra tempi di attesa per la masterizzazione e tentativi falliti sto
perdendo un sacco di tempo e pazienza per una cosa che credevo
relativamente facile.

Ho dei dischi su cui scrivo dei LOG, quando trimestralmente
sostituisco il disco devo necessariamente renderlo non pił scrivibile,
quindi consideravo di poter chiudere la sessione finalizzando il
disco.

Per scrivere sul disco uso "growisofs"
che nel suo stesso MAN dice

       To finalize the multisession DVD maintaining maximum compatibility:
            growisofs -M /dev/dvd=/dev/zero

Ci ho provato, ma se dopo chiedo le info al disco risponde:
    Spare Area:            391424/393216=99.5% free

E soprattutto se provo nuovamente a scriverci dentro mi permette di
farlo aggiungendo nuove cose.

Conoscete un sistema per 'chiudere/finalizzare' un disco BluRay?

Grazie