[gl-como] GNOME vs Groupon

Mer 12 Nov 2014 12:03:04 CET

On 2014-11-12 at 11:04:08 +0100, Lorenzo Lobba wrote:
> Mi lascia molto perplesso con la Gnome Fondation abbia gestito il tutto.
> Personalmente, a seguito della rispostadi Group-on non avrei urlato
> "Aiuto, aiuto! Dobbiamo fare causa a Group-on e ci servono subito 80
> 000 (Ottanta mila) dollari!", ma avrei fatto scrivere una lettera da
> un avvocato che in legalesse spiegasse bene  la situazione e lanciasse
> un ultimatum.
> Possibile che la Gnome Fondation non possa pagare un avvocato per fare
> una lettera?

Non so se hai letto come è andata tutta la storia: sono mesi che
la gnome foundation ha cercato più volte di parlare in privato con groupon
per cercare di farli desistere con le buone, senza avere nessun risultato:
la risposta di Groupon è stata richiedere la registrazione di altri
marchi basati sul nome GNOME.

http://ebb.org/bkuhn/blog/2014/11/11/groupon.html

solo a quel punto han chiesto al loro avvocato quanto costava fare
causa, e han lanciato la campagna.

> E poi altro che mobilitazione della rete. Quello è sempre utile. Ma
> più semplicemente io penso che i dirigenti di Groupon abbiamo
> consultato qualche avvocato che abbia spiegato loro che usare un
> marchio registrato può essere molto costoso.
> Insomma, qualcuno ha capito della c..a che stavano per fare.

beh, sapevano già da tempo di aver scelto un marchio registrato
da altri, suppongo che l'avvocato l'avessero già consultato,
e un'opinione abbastanza probabile è che avessero stimato che
una causa legale ha dei costi che una non-profit non può permettersi,
e quindi di poter fare quello che volevano.

Ovviamente non possiamo conoscere le strategie interne di Groupon,
magari è andata in altro modo (un'opzione più complottistica è che
puntassero a far finire la faccenda sulla stampa generalista per
ottenere pubblicità gratis per il lancio del loro prodotto).

--
Elena ``of Valhalla''