[gl-como] [OT] Studio matematico SERIO su come si dovrebbe tenere in mano un trancio di pizza..

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Dom 14 Set 2014 09:40:44 CEST

Ciao Albertux,

On Sat, 13 Sep 2014 19:06:06 +0200
ADB <albeluci@gmail.com> wrote:

> Questo studio, farà felice sicuramente Valhalla, come anche tutti i
> matematici/fisici del gruppo che sicuramente non hanno MAI preso in mano
> un trancio di pizza per addentarlo....ma a Napoli già lo sapevano
> all'epoca della Regina Margherita.... :)  sono anni-luce avanti a noi...
>
> http://www.wired.com/2014/09/curvature-and-strength-empzeal/

guarda che non e' uno studio nuovo. E' semplicemente la spiegazione di un teorema di Gauss del 1827, che per farlo capire ai profani lo applica alla fetta di pizza. Ma sarebbe andato bene anche far notare che un foglio di carta quando e' piatto si piega in qualsiasi direzione, ma se lo arrotoli diventa "rigido" (per qualche valore di rigido :D).

Non ho capito bene perche' poi i matematici, secondo te, non avrebbero mai preso in mano una fetta di pizza.

Firmato: un Diego serioso, che risponde ad un Albertux troll :P

--
Diego Roversi <diegor@tiscali.it>