[gl-como] Problemi con un server fisico in housing

Gianni Carabelli giannicarabelli@gmail.com
Ven 13 Feb 2015 17:50:03 CET

On 02/13/2015 05:34 PM, Carlo Filippetto wrote:
> [...]
> snel.com <http://snel.com>
>
> Mi collego con una sorta di KVM e mi trovo un bel ESXi 5.5, all'inizio
> dico 'fichissimo', ma con più calma son qui a chiedermi.. e mo che faccio??
>
> Il server VMWare ha un IP pubblico (e già questo è strano, mi ci collego
> comodamente col vSphere) lo si raggiunge liberamente da internet, se
> abilito l'ssh dell'host non riesco a connettermici, la porta che ssh sia
> attivo o meno mi risulta 'filtered'.
>
> Problemi:
> 1) senza accedere in SSH... come faccio a caricargli una ISO???? ci

Abilita ssh. C'è l'opzione perchè uso spesso SSH per questo motivo.

Devi farlo dalla "sorta di kvm". da vsphere non si può fare.

http://www.thomasmaurer.ch/2014/01/enable-ssh-on-vmware-esxi-5-5/

Una volta abilitato, ti conviene disabilitare l'accesso via password e
mettere le chiavi.

> 2) problema ancora peggiore... visto che l'unico IP è associato al
> server ESXi.... io che IP gli posso dare alle VM? non ho ne un FW ne
> altro a disposizione... come redirigo il traffico verso le mie VM?
>
> Sono io rimbambito o qualcosa mi sfugge?

Tipicamente nella tua condizione si crea una macchina virtuale che fa da
firewall, uno o più switch virtuali a cui attacchi le tue macchine nattate.

più o meno:

http://www.raffaelechiatto.com/configurare-il-nat-su-vmware-esx-e-esxi/

JohnnyRun