[gl-como] Server dedicati

Carlo Filippetto carlo.filippetto@gmail.com
Lun 16 Feb 2015 14:49:09 CET

Ciao ragazzi,

come avevo scritto pochi gg fa un amico ha preso un server fisico presso
con ESXi "snel.com", ma già così inizio ad avere problemi:

- come accedo tramite vSphere mi accorgo che il server ha problemi hardware
segnalati, me lo cambiano ed ok.
- ha preso 4 dischi da 1 Tb, e scopro che solo 2 sono configurati in raid 1
(software) per installarci il sistema operativo, mentre gli altri sono
ancora li a far nulla, manco sono presenti nel datastore dell'host
Se non ho capito male devo andare ad associarli manualmente, ma dal bios,
ma non son ancora certo di poter mettere gli ulteriori 2 dischi in raid...
e  non posso permettermi di avere dischi senza Raid
- scopro che avendo una scheda settata a soli 10Mbit non posso procedere
autonomamente al restore del server, ma devo fare l'ulgrade di banda o non
andrà a buon fine..
- un possibile backup non esiste ancora, ma dicono che fra qualche mese
dovrebbero arttivarlo...

Morale... per iniziare a lavorarci sto già trovando troppe rotture ed
inoltre sono ben poco cordiali nel rispondere a domande tecniche nonchè
zero a livello di supporto se uno trova problemi

Il vantaggio sembra solo il prezzo:
90€ per 10Mbit + 1 proc 4 core + 16Gb ram + 4x 1Tb disco

Conoscete altri servizi che offrono server virtuali con ESX o altro
virtualizzatore a prezzi ragionevoli e con caratteristiche simili?
Ho visto Netsons, non sembra male l'offerta...

Per cosa mi serve?
Ho da installargli un host per un gestionale (con anche parte di
documentale) + web server + server di posta e poi si vedrà.
Vale la pena investire su un ESX o avete altre proposte?

Grazie