[gl-como] Mysql gestione sistema piramidale

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Mar 3 Mar 2015 19:49:36 CET

On Tue, 3 Mar 2015 16:26:50 +0100
Mpuppeteer <mpuppetier@gmail.com> wrote:

> Ciao ragazzi,
> sono indeciso su come gestire un sistema piramidale a livello di database:
>
> L'idea è la classica tabella
> id e parent_id, ma mi sembra complicato da gestire.

Oh cielo, i sistemi piramidali.

Ad ogni modo gestire un sistema gerarchico in generale in sql, e quasi impossibile (se si usano solo query). Se usi un id_parent, ti serve comunque del codice che cicla e lancia svariate query per trovare i nodi figli. Se cerchi di farlo con un unica query, non se po' fa' ...

Nel tuo caso hai una semplificazione non da poco, che e' quella che ti interessano un numero limitato di sotto livelli. Quindi al limite puoi creare una tabella con:

id, id_parent_1, id_parent_2, id_parent_3, in cui specifichi il nodo di chi e' figlio, nipote, pronipote etc etc...

--
Diego Roversi <diegor@tiscali.it>