[gl-como] Installazione driver

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mar 24 Mar 2015 10:32:01 CET

On 2015-03-24 at 10:08:55 +0100, Lorenzo Lobba wrote:
> Apri con editor .
> /etc/apt/sources.list :
> [...]

queste sono le istruzioni su come installare i firmware dopo che
l'installazione è andata a buon fine (ad esempio installando da dvd
senza usare la rete, oppure collegandosi via cavo se quello funziona).

> (Semplifcando.. (Elena, correggimi se sbaglio) main--> pacchetti al
> 100% debian, contrib --> quelli esterni, ma compatibili con le licenze
> debian, non-free pacchetti non compatibili con le licenze Debian, ma
> comunque disponibili sui repository debian)

per la precisione: contrib sono pacchetti con licenza libera, ma che
hanno bisogno di qualcosa con licenza non-libera per essere compilati
o per funzionare. Ad esempio contiene i remake di giochi che sono
liberi, ma richiedono grafiche eccetera del gioco proprietario
originale.

> Non ti funziona neanche la scheda di rete????
> Strano, di solito le schede di rete usano chip low-cost e ampiamente
> supportati dalla comunità open-source.

ecco, questa è una cosa che mi chiedevo anche io: esistono delle
schede di rete che richiedono firmware, ma sono abbastanza rare.

--
Elena ``of Valhalla''