[gl-como] Dislessia

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba@gmail.com
Ven 13 Nov 2015 09:51:20 CET

Per il dislessico il computer può diventare un buon e valido alleato.

Come il solito, qualcuno sogna di avere una distro o un ambiente o, per lo
meno, un insieme di programmi dedicato alla dislessia bello e pronto
all'uso.
Purtroppo non è così.
Come il solito, è buona cosa chiedere bene cosa vogliono e fare la "lista
della spesa".

Di che cosa il dislessico ha bisogno?
Font che riducano la possibilità di confondere d e b
http://www.dyslexiefont.com/en/dyslexie-font/

Il dislessico fa fatica a prendere appunti, quindi un buon software per
registare come audacity può essere un valido aiuto.
Conoscete qualche tool (ovviamente free/ opensource) che trasformi un file
audio in un file scritto?
Beh, anche un buon correttore automatico può essere un valido aiuto.

Altro?

Ciao,
Lorenzo