[gl-como] LD2015 - Appunti post incontro 3/10

Riccardo Macoratti r.macoratti@gmx.co.uk
Mer 7 Ott 2015 22:38:34 CEST

Ciao a tutti,

siccome mi è stato chiesto esplicitamente da Rosario e per evitare
incompresioni, vi posto un chiarimento rispetto al mio talk/banchetto
con il famoso questionario di raccolta dati.

Il questionario è anonimo; come dati, vengono chiesti solamente età,
anno di frequenza e indirizzo frequentato, con il solo scopo di dividere
semanticamente i dati.

Le possibili risposte alle domande sono basate su una scala Likert-like
a 7 valori, cioè una scala da "gravemente insufficiente" (1) a "ottimo" (7).

Vengono proposte le seguenti domande:

1. Su quali social network hai un profilo?
2. Come valuti la tua capacità di gestire
(circoscrivere/nascondere/eliminare) i tuoi dati personali in un social
network di quelli che hai scelto?
3. Come valuti la sicurezza dei dati una volta inseriti (ad esempio la
possibile violazione della privacy)?
4. Quanta fiducia hai nelle società che gestiscono i social network?
5. Quanti dati personali (pubblici o privati) inserisci abitualmente nei
profili che hai sui social network?
6. Quali dati (solo quelli REALI) inserisci solitamente in un social
network?

Ovviamente per le risposte che implicano una selezione di valori (che
quindi non sta nella scala Likert), vengono proposte delle opzioni
precompilate e, a seconda della domanda, la possibilità di inserire
altri valori.

Ciao.
Riccardo