[gl-como] LinuxDay Bticino

Raffaele Recalcati lamiaposta71@gmail.com
Lun 21 Set 2015 22:46:42 CEST

Ciao a tutti,
io e Fabio abbiamo messo giù questi possibili punti pensando ad una platea
di elettrici/elettronici, oltre chiaramente alle altre specializzazione
dell'istituto Sant'Elia e ad esterni appassionati o meno di Linux che
potenzialmente assisteranno alla presentazione.
Resto in attesa di feedback!

*Scaletta per l'aula magna:*

   1. Racconto che tipo di prodotti realizza BTicino con sistema operativo
   Linux: citerei però anche FreeRtos, visto che è free software anche quello;
   2. Spiego quindi che, per progettare questi prodotti serve un team di
   lavoro specializzato e ben affiatato, in cui viene favorito molto lo
   scambio di informazioni tecniche e non tecniche al suo interno;
   3. A questo punto farei riferimento alla storia che ci ha condotto fino
   a qui partendo dal 2002 e la costruzione del gruppo di lavoro scegliendo in
   modo attento i fornitori esterni e le tecnologie software (lo spirito free
   software è anche qui! avere controllo di ciò che si fa ove possibile), ad
   esempio verrà spiegata brevemente la modalità AGILE di project
   management e relativi software OSS (Agilefant) utilizzati in Bticino;
   4. Farei riferimento ad alcuni lavori specifici, ad esempio spiegherei
   cosa intendiamo noi per IoT ed in che modo OSS è coinvolto ed inoltre
   descriverei il framework da noi denominato driver
   manager (l'installatore esperto può customizzare il prodotto grazie a
   javascript)
   5. Security (legato al discorso IoT e non solo): come è possibile
   affrontare l'argomento sicurezza in un prodotto OpenSource. Gli aspetti
   sono molti, dobbiamo tarare il taglio della presentazione.
   6. Passando alla parte produttiva dei prodotti e riferendomi a mansioni
   che possono essere adeguate a periti elettronici cercherei di descrivere il
   concetto di riutilizzo del software mediante il seguente esempio: ogni
   volta che realizziamo un nuovo prodotto insieme ad esso costruiamo un
   pannello di test che viene fatto funzionare grazie a specifici applicativi
   e script di test in bash mandati in esecuzione da Robot Framework e
   Jenkins. Una volta terminato il progetto si passa a produrre il prodotto,
   la cui parte di test riutilizza gli stessi applicativi e script progettati
   in precedenza.
   Un altro modo in cui descriverei il riutilizzo del software è questo:
   progettando un nuovo prodotto, la forte modularità dell'hardware e del
   software consente di riutilizzare molti applicativi e script di test già
   progettati per i prodotti già esistenti, consentendo un forte risparmio di
   tempo e meno errori;
   7. Alla fine li invito a visitare la sede Bticino di Erba e dico che
   sarà disponibile durante la giornata presente un workshop sul driver
   manager

*Workshop nelle aule*

   1. Corso per esempi pratici usando il driver manager (minima
   dimestichezza/interesse per linguaggi di programmazione consigliata, anche
   se si tratterà di esempi semplici).
   2. Altro da definire ....

Saluti,
Raffaele