[gl-como] Help per montare hdd

Valerio Talora valerio.talora@gmx.com
Mer 27 Apr 2016 18:04:39 CEST

Ciao harcanD,

l'aggiunta di una riga del tipo

/dev/sda1 /punto/di/mount ntfs-3g defaults 0 0

in fondo ad /etc/fstab, in cui sostituisci /dev/sda1 con il device
appropriato, dovrebbe risolvere il problema. Se il disco è esterno ti
conviene specificare l'uuid in /etc/fstab (oppure utilizzare i link
simbolici che si trovano in /dev/disk/by-id/, /dev/disk/by-uuid/,
ecc...). Per trovare le informazioni che ti servono puoi provare a
montare il disco in modalità grafica e leggere il file /etc/mtab.

Se vuoi implementare un NAS tramite NFS, bisogna fare attenzione al
fatto che il filesystem NTFS non supporta i metadati, e, probabilmente,
bisognerà forzarlo un pò per farlo funzionare (non so essere più
preciso). Con SAMBA dovrebbe andar bene.

Buon lavoro!

--

Valerio Talora