[gl-como] Software per gestire collezioni ed una proposta

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Sab 31 Dic 2016 00:42:26 CET

Ciao

TL;DL per Davide: stavolta ti tocca leggere tutto, ma da qualche parte
del messaggio parlo di barbecue.

Come raccontavo ieri sera alla cena, a casa nostra abbiamo avuto bisogno
di fare un inventario del materiale di elettronica e simili, e siccome
*ovviamente* tutti i programmi esistenti¹ han qualcosa che non mi piace,
ho iniziato a scrivermene uno io.

Una delle feature fondamentali che sto implementando è la facilità di
uso anche in contemporanea su macchine diverse, e la possibilità di uso
anche offline.

Due delle feature fondamentali...

Insomma, dato che oggi abbiamo iniziato ad usarlo per l'inventario stavo
pensando che come feature potrebbero anche essere utili per un
inventario di cose che sono sparse tra le case di più persone, e che
spesso vengono usate in ambiente dove la connettività è poco affidabile.

Esempi di casi d'uso del genere, beh, pensavo innanzitutto a cose tipo
gruppi di amici che condividono il kit per barbecue, ovviamente. Oppure
al nostro materiale da fiera, ma soprattutto al kit per barbecue.

Che cosa ne direste? Si potrebbe chiedere a Davide di portarlo un po'
per volta alle riunioni, oppure organizzare un giorno nel weekend in cui
facciamo noi irruzione nel garage dei suoi³, così possiamo scoprire cosa
c'è, scoprire cosa serve veramente (e cosa invece si può evitare di
portare in giro a vuoto) e avere tutti sott'occhio un elenco per sapere
di volta in volta cosa serve procurare.

¹ incluso tellico, che è quello che uso da anni per gestire l'elenco dei
libri di casa — e che è il motivo primario per cui sono anni che penso²
di scrivermene uno :)

² e avevo già anche iniziato, ma mi ero fermata in attesa che uscisse
python3-xapian, che è arrivato da relativamente poco.

³ se non sbaglio su dove sia il materiale
--
Elena ``of Valhalla''