[gl-como] Cryptolocker

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Mer 20 Gen 2016 12:33:03 CET

Il giorno 20 gen 2016, alle ore 11:17, Alessandro Pini <pinialessandro@hotmail.it> ha scritto:
> Criptati pure i backup che erano raggiungibili in rete,
Il backup “raggiungibile in rete” non è un problema di per sé ma diventa un problema grave se è *l’unico* backup esistente.
Qualcosa di offline o almeno readonly ci deve *sempre* essere, uno snapshot notturno eseguito direttamente sul NAS è più che sufficiente - in pratica simula la vecchia rotazione giornaliera dei nastri.
Se invece uno utilizza dischi direct-attach (p.es. dischi USB) allora si, è tassativamente necessario fare una rotazione fisica (tipo: un disco i giorni pari, uno i giorni dispari. o uno in ufficio ed uno a casa. o cose del genere)

Tornando all’oggetto, è qualche settimana che non ne sento altri, ma in effetti in novembre-dicembre mi sono arrivate voci di parecchia gente scottata dal cryptolocker: ci dev’essere stata una bella ondata.

> .una segretaria ha aperto un allegato di posta e zar
Sticapperi e l’antivirus era in pausa pranzo? Credevo che il cryptolocker ormai fosse stranoto in tutti i database av…

--
Luca “paranoico con 3 backup offline, crittografati, in 2 location diverse” Lesinigo