[gl-como] Cryptolocker

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Gio 21 Gen 2016 19:45:56 CET

On Wed, 20 Jan 2016 11:17:01 +0100
Alessandro Pini <pinialessandro@hotmail.it> wrote:

> Criptati pure i backup che erano raggiungibili in rete, se te paghi per riavere i dati e poi denunci per la giustizia diventi pure te colpevole.

[Citation needed]

In alcuni casi, la legge prevede la possibilita' per un magistrato di sequestrare i beni per impedire il pagamento del riscatto. Ma non mi risulta nessuna legge che punisca il pagamento.

> Il worms, virus,chiamatelo come vi pare č l'ultimo quindi nessun bug conosciuto ...una segretaria ha aperto un allegato di posta e zam

Non mi stupisce, quasi tutti fanno cosi'. Una bella mail mandata con scritto "in allegato la fattura" e spesso il gioco e' fatto. Quando il programma e' lanciato il danno e' fatto. Soprattutto se il backup e' facilmente raggiungibile tramite rete aziendale.

Io comunque avrei fatto la denuncia. Anche perche' se la mail l'hanno mandata alla azienda per chiedere un grossa cifra, vuol dire che era mirato, non era una mail mandata a indirizzi a caso.

Io personalmente cercherei un altro tecnico.