[gl-como] DB e ottimizzazione

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Lun 6 Giu 2016 10:33:22 CEST

Il giorno 06 giu 2016, alle ore 10:14, Davide De Prisco <deprisco.davide@gmail.com> ha scritto:
> Si ma la stragrande maggioranza dei DB sono su VM nel www [ tipo il nostro nodo Friendica e' da qualche parte in Germania ] per cui e’ difficile avere dei dischi SSD.
Non confondiamo gli aspetti “commerciali” (facile/difficile, costoso/economico) con quelli tecnici: se vuoi far andar veloce un database l’intervento hardware più utile è usare SSD. Che poi in realtà si tratta semplicemente di fornirgli molte IOPS e basse latenze… se è un ssd o un bel raid oldskool con tanti dischi meccanici poco importa.

E comunque considera che oggigiorno i vps basati su ssd cominciano a costare poco (vedi ad esempio DigitalOcean), anche se non sono ancora la cosa più economica in assoluto sul mercato.

> In casa avere un server con raid SSD dove collocare un DB dal mio punto di vista e' un poco troppo rischioso.
> Frase usata per scoraggiare i salvataggi su SSD: "Ricordaaaa i dischi SSD si rompono senza preavviso!”
Tutti i dischi si rompono, ssd e meccanici, e tendenzialmente senza preavviso.

Ricordiamoci sempre che un disco - o un ssd - o una chiavetta USB - non è un dispositivo per stoccare dati “e basta”: in realtà è un dispositivo per stoccare dati in via temporanea fino a rottura, che sarà tendenzialmente improvvisa e nel momento peggiore.

Purtroppo per lavoro mi trovo a gestire anche una mini flotta di computer di classe desktop usati impropriamente come server linux (una 20ina circa) e dopo un paio d'anni ti assicuro che abbiamo molti meno problemi da quelli con SSD decenti (in particolare io sono un fan dei Samsung 840/850 EVO che costano poco e non ci hanno mai dato problemi) rispetto a quelli con dischi meccanici (SATA 7200rpm di varie marche). So che non è una statistica con tempi e quantità rilevanti, ma è tutto quel che ho sull'argomento :)

Per casa mia ho realizzato un “serverino” fatto con un pc a basso consumo ed un ssd del modello sopracitato, costa poco e va benissimo.
Backup quotidiani e la possibilità di acquistare un nuovo SSD in giornata danno una continuità di servizio più che onesta - ricordando che parliamo di un sistemino casalingo.

--
Luca Lesinigo